Hai mai sentito parlare di ‘Revenue Management Alberghiero‘? Probabilmente no. Noi ti spieghiamo nel dettaglio cos’è e, perché, potrebbe garantirti davvero la svolta economica (se, ovviamente, è fatto in un certo modo). Per la definizione ‘secca’, possiamo affidarci a Wikipedia, che, scrive, è “il sistema di gestione delle capacità disponibili (camere d’albergo, posti a sedere nel trasporto aereo) che ha come obiettivo la massimizzazione e l’ottimizzazione del volume di affari“. Cioè? Che significa? Andiamo a vederlo.
Revenue Management Alberghiero: cos’è?
Abbiamo appena trovato la definizione generale di ‘Revenue Management Alberghiero’ ma, nel concreto, cos’è? La capacità di gestire (quasi in tempo reale) le prenotazioni e le oscillazioni di prezzo per le camere in base alle richieste. Esemplifichiamo: hai un account su booking.com (a proposito, attenzione alla legge di qualche mese fa) e, da lì, hai esaurito tutte le prenotazioni. Sul tuo sito, invece, è segnato ancora che ci sono delle camere libere: ebbene, se una persona prenota e poi sarai costretto a chiamarla per disdire, che figura ci farai? Sicuramente non bella, con il rischio di avere recensioni negative su booking stesso o su TripAdvisor. Ovviamente, però, il Revenue Management Alberghiero non è soltanto questo.
Revenue Management Alberghiero: i vantaggi (se fatto bene)
Qual è il prezzo che devo scegliere per la mia struttura? “Che peccato, ho messo prezzi troppo bassi e ho guadagnato soltanto X, quando sarebbe potuto essere X+Y“. Ecco, uno dei vantaggi del revenue management alberghiero: trovare l’equilibrio tra le prenotazioni, il prezzo e la disponibilità. Non solo: è possibile avere anche un servizio di customer care per la gestione di clienti che, si sa, spesso non sono propriamente ‘perfetti’. Inoltre, si può avere uno storico della gestione delle stagioni passate in modo da confermare quanto di buono fatto oppure correggere gli errori. Ancora: quante volte hai pensato “mi piacerebbe avere clienti come dico io e che non diano grossi problemi“? Certo, questo è un sogno per ogni albergatore ma, ti assicuriamo, che una gestione attenta e precisa del revenue management alberghiero ti porta a selezionare i clienti alla fonte. Non ci credi? Allora proviamo con qualche esempio: non sai quale politica dei prezzi adottare e, quindi, i prezzi sono troppo bassi. Ciò comporterà che, ovviamente, ci siano più persone potenziali interessate alla vostra struttura e, quindi, per la statistica dei grandi numeri, potrai, comunque, avere clienti così difficili da accontentare che ne avresti fatto sicuramente a meno. Ancora: vedi che la gran parte delle recensioni online riguarda la pulizia carente del tuo hotel (esemplifichiamo, ovviamente 😉 ). Se tante persone pensano o scrivono la stessa cosa, è ora di ascoltarle e provvedere a rimediare: ecco, il revenue serve proprio a questo. Riuscire ad analizzare quali siano le migliori soluzioni per la tua struttura.
Se sei arrivato fin qui nella lettura, vuol dire che l’argomento ti interessa e che vorresti cominciare a fare anche tu (seriamente) attività di revenue. Ricorda che se un sito o un software è facilmente accessibile per tutti (non è mica difficile iscriversi a booking, a TripAdvisor o a Facebook) ciò non vuol dire che tutti sappiano usarlo. Sicuramente conoscerai la frase “Se credi che un professionista ti costa troppo è perché non hai idea quanto ti costerà alla fine un incompetente“: non sai quanto è vera! Anche qui, esemplifichiamo: immagina se un professionista ti riesca quanto prima a vedere tutto ciò che tu non sei riuscito a capire -perché, ovviamente, non sei del mestiere (un po’ come se a un filosofo volessi far capire gli ingranaggi che si mettono in moto in un auto quando sei al volante)- e, quindi, potresti addirittura arrivare prima della concorrenza. Ad esempio, tutti coloro che fanno Revenue Management Alberghiero in maniera professionale sono già arrivati prima di te. O no?