SEO per hotel. Come farlo al meglio? Come riuscire a far capire che la strategia SEO per il tuo albergo sta funzionando? Noi ti diamo alcune indicazioni per poter far sì che il tuo sito sia ben posizionato su Google (ma anche sugli altri motori di ricerca) e non prendere una fregatura.
SEO per hotel: gli indizi per capire se la tua strategia è ottimale
Le parole chiave: Hai un sito web e pensi “bello, sono posizionato su Google perché se scrivo il nome del mio hotel, il primo risultato è quello del mio sito“. Ci mancherebbe, diremmo noi. Sì, perché se fai un sito è ovvio che se digiti il nome del tuo sito, quest’ultimo è, almeno, in prima pagina. Una delle prime operazioni da fare è cercare (al netto della semantica web, che è un discorso a parte) le parole chiave da posizionare, che possono avere un riscontro, capirne il volume di ricerca. Ecco, bisogna capire su quali parole chiave puntare per far sì che anche i motori di ricerca siano uno strumento utile per te.
Struttura sito web: Mettiamo da parte gli aspetti tecnici della SEO per hotel (che riguardano il codice, ad esempio). Di fondamentale importanza è la struttura del sito: è responsive? Il menù è chiaro? Ad esempio, se il tuo sito non è navigabile per i dispositivi mobile, già parti svantaggiato. Se vedi che il tuo sito non ha nulla in più rispetto ai 42353456346345442 (e siamo andati per difetto! 😉 ) siti già online, vuol dire che qualcosa non va.
Non hai il ritorno dell’investimento: Questa, parliamoci chiaro, è la nota dolente di parecchi. Mettiamo che tu hai speso X euro per una strategia SEO che debba far posizionare il tuo sito web tra i primi risultati di ricerca ma non hai ottenuto nessun riscontro. Ti sei fidato dell’account, di chi ti prometteva mari e monti ma ci hai perso economicamente. Vogliamo estremizzare per rendere più facile la comprensione: al di là di tanti report che tu possa avere da X, l’unico vero report è quello economico: hai investito Y e ti è tornato indietro Y+Z? Allora la strategia SEO per hotel funziona. Hai investito Y ma ti è tornato indietro Y-Z? Allora la strategia di SEO per hotel non ha funzionato. Più chiaro di così…
SEO per hotel: alcune considerazioni
Pazienza: Sì, ci vuole pazienza. Qui ci riallacciamo al discorso precedente: diffida da chi promette miracoli. In un giorno, o in un lasso di tempo brevissimo, è impossibile (salvo eventi razionalmente improbabili) ottenere risultati duraturi e consistenti. Ci vuole tempo, pazienza e, perché no, anche errori, test. E, fra i servizi che offriamo, c’è proprio quello di SEO per hotel.
La domanda “Ma se tutti fanno la stessa cosa, chi va al primo posto?” non ha senso: Lo confessiamo: abbiamo avuto tante persone che ci hanno fatto, in buona fede, questa domanda. E, la risposta, è stata sempre la stessa: “Questa domanda non ha senso“. E vi spieghiamo il perché. Semplicemente, perché non è possibile che due siti abbiano ESATTAMENTE gli stessi fattori: e per (almeno) 2 motivi. Il primo è che è impossibile (facciamo un esempio banale: due siti nati lo stesso giorno con lo stesso testo che fanno la stessa attività nello stesso metro quadrato?) e, il secondo, è che NESSUNO conosce tutti i fattori per il posizionamento su Google. O, comunque, il posizionamento ottimale non è dovuto a una semplice somma di fattori.
Importante non è solo come lo vendi, ma cosa vendi: Lo diciamo in maniera chiara: se il tuo albergo è in periferia ma vuoi spacciarlo per centrale, se è 2 stelle ma vuoi spacciarlo per 3 stelle, qualsiasi strategia SEO per hotel non funziona. Non si vince manipolando ciò che non è vero. Perché Google è più intelligente di quanto credi e, perché, anche i clienti sono più intelligenti di quelli che pensi.
Abbiamo provato a metterti in guardia e, per noi, sarebbe più facile dirti ora “affidati a noi che siamo i migliori, i leader”. Non vogliamo, né abbiamo intenzione, di dirti questo. Però vogliamo ribadire che, se ti affidi a noi, non otterrai promesse mirabolanti impossibili da realizzare. Ma serietà e chiarezza. Mettici alla prova!