Ogni volta che ci è possibile, prima di dare delle certezze ai cittadini, agli operatori del settore e agli utenti, vogliamo vederci chiaro. Leggere e vedere i dati. E, a fronte di un clima dal fronte turistico che resta comunque difficile, sembra che le prenotazioni a Ischia stiano subendo un notevole aumento.
No, non è la classica versione ottimista e propositiva che ci contraddistingue. Ma abbiamo letto i dati di Expedia. Che, in ogni caso, ci hanno comunque sorpreso. E dato ulteriori spunti di riflessione.
Ma andiamo a vedere i numeri.
La domanda per Ischia su Trivago
Abbiamo preso in esame Ischia e ci siamo accorti che qualcosa sta andando per il verso giusto. Purtroppo o per fortuna, siccome ci occupiamo di Revenue, siamo abituati a parlare numeri alla mano. Proviamo, quindi, ad analizzare i grafici. Fonte: Trivago.
Guarda questo primo grafico. Il 4 gennaio 2021 ci sono state 2682 visite su Ischia. Ebbene, esattamente due settimane dopo, il 18 gennaio, il numero è più che raddoppiato: ben 5227. Le prenotazioni, rappresentate dalla linea fucsia, sono triplicate: da 3 del 4 gennaio a 9 con un picco di 16 qualche giorno prima.
Con il termine ‘visite’ intendiamo quanti utenti hanno cercato Ischia per prenotare un hotel. In altre parole, significa che c’è il Covid-19, ma la voglia di vacanze è rimasta immutata. E qualche persona preferisce avere una visione ottimistica (come la nostra!) e vuole prendere al volo le occasioni che capitano.
Inoltre, dal 7 dicembre, data delle prime vaccinazioni in UK dove avevamo 1500 visite giornaliere di media per Ischia, siamo passati a una crescita prima leggera (2475 visite il 28 dicembre) ai 5227.
Quali sono le date di soggiorno per Ischia?
Interessante, inoltre, è anche vedere le date di soggiorno per Ischia. Cioè, praticamente, detto in altre parole, le date in cui i clienti verranno in questa isole. Come sempre, ci facciamo aiutare dai grafici.
Dal 14 giugno in poi, come puoi vedere, c’è un netto rialzo di prenotazioni già confermate rispetto alle visite (linea fucsia). Il dato resta altissimo fino al 9 Agosto. Ma non è tutto. Andiamo avanti. C’è un altro grafico molto interessante.
Un altro picco di ricerche per date è dal 30 agosto al 20 settembre, periodo che sembra rassicurare di più vista la situazione generale. Di solito, infatti, siamo al limite del ‘fuori stagione’. Già in tempi ‘normale’ sarebbe stato difficile ma con la pandemia è ancora più difficile. Eppure qualcosa si muove.
Chi cerca Ischia?
Chiudiamo questo nostro approfondimento analizzando i cittadini europei che cercano Ischia. Qui, analizzando le prime tre posizioni, non cambia quasi nulla.
Dopo, ovviamente, l’Italia, per i soggiorno che vanno dal 26 aprile al 25 luglio ci sono gli Stati Uniti e il Regno Unito. Un altro aspetto che può far rassicurare? I soggiorno sono mediamente lunghi. Vediamo invece, nel periodo ‘pienamente’ estivo.
Dal 26 luglio al 24 ottobre 2021, sempre dopo l’Italia, ci sono gli Stati Uniti, la Svezia e il Regno Unito, nonostante quest’ultima sia fuori dall’Europa.
Certo, non sono ancora i numeri del 2019, però a noi piace il lato (pro)positivo delle cose. Dire che tutto va male è fin troppo semplice, provare a raddrizzare la barca è un po’ più difficile.