Il significato di Revenue e i vantaggi nel conoscerlo

Il significato di Revenue e i vantaggi nel conoscerlo

C’è chi dice che significhi guadagno, c’è chi dice ricavi. Questo lo scoprirai leggendo l’articolo. Però, il significato della parola revenue – soprattutto se ti occupi di turismo – è fondamentale per poi capire il suo reale valore.

Sì, perché dietro a queste sette lettere si nasconde un mondo. Un mondo che può darti delle grosse soddisfazioni. Quali? Lo vedrai in questo approfondimento

Revenue significato, l’etimologia della parola

Se tu scrivi su Google ‘revenue significato’, il motore di ricerca più famoso al mondo ti darà quattro spunto di traduzione: ‘il reddito’, ‘il gettito’, ‘la entrata’, ‘la rendita’. Viene dall’inglese e si legge ˈrevəˌn(y)o͞o’.

Ma,  ovviamente, limitarsi al significato letterale di revenue è completamente fuorviante. Nonché errato. Dire “faccio revenue” vuol dire sì che provi a fare più soldi. Ma…chi non vorrebbe farli? Ecco, in questo caso è necessario spendere (è proprio il caso di usare questa parola!) ulteriore righe per esplicitare al meglio questo concetto.

Sfatiamo alcuni miti sul significato del Revenue

Un aspetto che il nostro team ha notato è che ci soni dei forti miti riguardanti il Revenue. Infatti, molto spesso, si associa il Revenue con la semplice politica dell’abbassare o alzare i prezzi, a seconda del periodo. Ovviamente, se fosse davvero solo questo, noi saremmo disoccupati :). Ma, ovviamente, è una definizione quanto meno riduttiva.

Del resto, basta guadare un po’ in giro dei disastri che i vari ‘cugggini’ hanno fatto. O i danni che il ‘fai da te’ continua ancora a portare con sé. Fare bene l’attività di Revenue Management significa fare sì oscillazioni di prezzo. Ma queste ultime devono essere studiate, ragionate, valutando cliente per cliente e i dati storici.

Qualche mese fa, abbiamo preso in esame Ischia. Per sfatare l’ennesimo mito. Cioè quello che all’aumento della tariffa corrispondesse un calo di prenotazioni. Invece, tra il 2018 e il 2019 i dati mostrano come gli incassi furono persino aumentati.

Senza dimenticare il contesto in cui ci troviamo. Quest’ultimo punto è assolutamente fondamentale. Prendi, giusto per dirne una, la questione relativa alla pandemia. Al netto di alcune strutture ricettive – soprattutto nelle città d’arte – che, purtroppo, hanno risentito della crisi anche ad agosto, nel mese ‘estivo’ per eccellenza alcune città come Rimini (fonte le OTA) hanno visto perfino aumentare la presenza degli italiani.

Abbiamo notato un clamoroso autogol di parecchi alberghi: non appena sono state aperte le frontiere regionali, sono partiti degli sconti super in località dove ci voleva almeno il doppio per pernottare. Si sa, la fretta è spesso cattiva consigliera.

E, anche per questo, hai bisogno di un professionista!

Quali sono i vantaggi del Revenue

Ora che hai capito gli errori da non fare, proviamo a dirti i vantaggi del Revenue fatto come si deve. Quindi, da esperti del settore. In primis, così come è specificato nel significato, il Revenue ti permette di incrementare i guadagni e massimizzare al massimo i periodi positivi.

Oltre che, ovviamente, limitare al massimo le perdite nei periodi negativi. Inoltre, ti permette di non andare in affanno e non fare le corse. Lo abbiamo detto prima: molti alberghi, per paura di vedersi ancora le camere vuote, hanno praticato dei prezzi stracciati. Che, se solo avessero avuto la pazienza almeno di valutare la situazione, avrebbero evitato.

Un lavoro di Revenue organizzato come si deve, infatti, fa sì che tu possa prevedere – salvo occasioni particolari – il prezzo per quel periodo e, magari, avendo una duplice conseguenza positiva. La prima è che ti consente di risparmiare tempo che, magari, puoi dedicare ad altre attività. E la seconda è che, qualora dovesse succedere qualcosa di clamoroso, tu non ti faccia trovare impreparato.

Conoscere l’esatto significato del Revenue vuol dire aumentare il fatturato

E, quindi, ora arriviamo al paragrafo finale. Che è, poi, una conclusione di quanto abbiamo già detto: conoscere il vero significato del Revenue vuol dire, come diciamo nel sottotitolo, aumentare il proprio fatturato. Si deve, infatti, partire dalla conoscenza del VERO significato del Revenue e poi fare tutte le azioni di conseguenza.

Non vogliamo ripetere ulteriormente il concetto poiché abbiamo già detto tanto. Adesso tocca a te: sei pronto a rivoluzionare la tua strategia di Revenue?

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *